Abbiamo messo a punto una procedura per la previsione a breve termine dei posti occupati giornalmente in terapia intensiva, in ciascuna regione. La ragione è che una delle sfide principali dell'epidemia in corso è la gestione delle risorse sanitarie, per poter garantire cure in terapia intensiva a chi ne ha bisogno.
Iniziamo a mostrare i valori al 14.03.20 e poi aggiorneremo costantemente. I valori realmente osservati vengono comunicati dalla Protezione Civile nella ormai consueta conferenza stampa delle 18.
Abbiamo validato la tecnica nei giorni dal 11-13.o3.20, con successo, su tutte le 20 regioni. Ciò nonostante, data la scarsità di informazioni a nostra disposizione e la semplicità dell'approccio, è probabile che qualche intervallo di confidenza possa non coprire il valore vero; anche a seguito ad esempio dell'imprevedibile trasferimento di pazienti da una regione all'altra, o di cluster di comportamenti a rischio avvenuti nei giorni passati.
La tabella è pubblicata al seguente link:
Un documento leggermente tecnico, con una descrizione della tecnica previsiva, può invece essere trovato al seguente link:
Rimaniamo a disposizione per chiarimenti, dettagli, e per fornire a chi possa averne utilità le previsioni a un orizzonte di tre/cinque giorni.
Con la speranza di iniziare presto a sottostimare sistematicamente,
Nessun commento:
Posta un commento