Post in evidenza

Covid-19 la nostra app è sempre attuale

  Con l'assidua collaborazione  Marco Mingione  e  Pierfrancesco Alaimo Di Loro  abbiamo creato uno strumento web interattivo che consen...

mercoledì 18 marzo 2020

La curva logistica e il picco della Lombardia


Utilizzando una curva di crescita logistica a 5 parametri, come suggerito anche da Gabriele Sene , abbiamo stimato che il picco di nuovi casi positivi per la regione Lombardia potrebbe essere oggi (18/03/2020).
Pertanto, compatibilmente con i processi di raccolta e gestione del dato, oggi, domani o dopodomani al massimo dovremmo iniziare a registrare una diminuzione del numero di nuovi casi giornalieri in questa regione.
Notiamo che il picco per tutte le altre regioni, e a livello nazionale, non è attualmente stimabile invece; perchè non sono quantificabili gli effetti delle misure di contenimento. Questi effetti si inizieranno a vedere dalla prossima settimana.
Notiamo inoltre che questa stima riguarda il picco di nuovi positivi, mentre purtroppo anche in Lombardia potremmo vedere crescere ancora altri indicatori, come i ricoverati in terapia intensiva.

Nel grafico sotto, il fit logistico per la cumulata e il numero giornaliero di casi positivi. Il modello stima il picco 12h dopo l'ultima misurazione, cioè le 18 della giornata di ieri (17/03/2020), con una piccola incertezza.
Continuiamo ad esortare alla cautela, ma è impressionante notare quanto vicino ai dati sia la curva stimata.


Nessun commento:

Posta un commento