Post in evidenza

Covid-19 la nostra app è sempre attuale

  Con l'assidua collaborazione  Marco Mingione  e  Pierfrancesco Alaimo Di Loro  abbiamo creato uno strumento web interattivo che consen...

mercoledì 22 aprile 2020

La nostra Covid19-app



Con l'assidua collaborazione Marco Mingione e Pierfrancesco Alaimo Di Loro abbiamo creato uno strumento web interattivo che consente la visualizzazione e l'elaborazione dei dati con i modelli che abbiamo sviluppato in queste settimane. La app aggiorna in automatico i dati ogni giorno, e mostra una serie di analisi descrittive e basate su modelli, con la possibilità per l'utente di personalizzare alcune scelte.
Ancora molto è da fare, ma volevamo comunque iniziare a condividerla.
Siete curiosi di sapere cosa sta accadendo nella vostra Regione? Volete farvi un'idea confrontando i dati di diverse Regioni? E' vero che la situazione migliora? Andate al link
selezionate l'indicatore che vi interessa, se volete guardare i valori assoluti o le variazioni, e la regione per cui volete le informazioni. Avrete una descrizione dell'epidemia, attraverso diversi grafici che consentiranno di farvi un'idea.
Non vi accontentate solo di avere una descrizione della situazione ad oggi? Siete curiosi di conoscere cosa accadrà domani?
La scheda "Modello" vi consente di visualizzare, oltre che l'andamento di ciascun indicatore, alcune stime e previsioni.
Questa è la parte che al momento necessita ancora di lavoro sostanziale da parte nostra. Va velocizzata (manca pochissimo) e completata con qualche altra elaborazione. Ricordate sempre che c'è incertezza nelle previsioni! Presto mostreremo gli intervalli di previsione per sottolinearlo e quantificarlo bene.

Infine, nella scheda "Previsione terapie intensive" vengono mostrate le previsioni per l'occupazione delle terapie intensive, per regione, ed è possibile visualizzare le statistiche sulla bontà delle previsioni per i giorni precedenti.
Sono graditi suggerimenti e consigli da parte di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento