Il tasso di incidenza a 14 giorni per 100.000 abitanti è l'indicatore ufficiale con cui l'OMS valuta la velocità di diffusione dell'epidemia di Covid-19 nei vari paesi del mondo.
In generale, l'incidenza è il numero di nuovi casi osservati. Può essere giornaliera, mensile, ecc. In questo caso l'OMS considera i nuovi casi osservati nelle ultime due settimane, e li esprime per 100.000 abitanti togliendo così l'effetto della dimensione della popolazione. Essendo espresso in unità di tempo (14 giorni) questo rapporto è detto "tasso" poichè espireme la variazione del numero dei nuovi casi al variare del tempo
Nel grafico è riportato l'andamento di questo indicatore di velocità da inizio epidemia ad oggi per 30 paesi: quando l'indicatore sale, l'epidemia accellera, quando invece scende l'epidemia rallenta.
Al momento la graduatoria di questi 30 paesi è la seguente
L'Italia occupa la 13° posizione con 39 nuovi casi ogni due settimane per 100.000 abitanti. La situazione peggiore è quella di Israele con l'indicatore di velocità pari a 883.
---
NB: gli zeri nella graduatoria sono approssimazioni di valori decimali
indubbiamente molto interessante.
RispondiEliminaGiusto normalizzare rispetto alla dimensione della popolazione, ma non si tiene conto della numerosità dei tamponi effettuati ?
Come tenere conto di entrambi i parametri ( dimensione della popolazione e numerosità dei tamponi effettuati) ?